JUDO

Il Judo è stato creato da Jigoro Kano come sistema educativo per la mente ed il corpo al fine di un migliore impiego delle energie individuali in un clima di collaborazione, amicizia e mutua prosperità.

Il Judo è più di un’ arte marziale è uno stile di vita dove conta impegnarsi senza egoismi e con animo innocente per migliorare sé stessi e così facendo migliorare la società in cui viviamo. Marcello Bernardi, il guru della pediatria italiana scriveva:  “nella mia vita ho imparato metà dai bambini e metà dal Judo. Il bello è che ho imparato le stesse cose da entrambe le parti”.

Dal punto di vista sportivo (è una disciplina olimpica) è una lotta che si pratica in piedi e a terra e sviluppa in modo simmetrico tutti i distretti muscolari.

Migliora le capacità motorie e l’ attenzione a qualsiasi età. Può essere praticato in forma giocosa dai bambini, come attività fisica e di combattimento per ragazzi e adulti.

Un altro aspetto del Judo sono i Kata cioè la forma delle tecniche che permette a qualsiasi età dai bambini agli anziani la pratica e lo studio di questa disciplina, ed infine adattato in modo particolare per le donne si rivela un’ ottima difesa personale.

   

 

JUDO