MODER ARNIS KOMBATAN

CORSO SOSPESO PER L'ANNO SPORTIVO 2016/2017

Il Kombatan è uno stile di combattimento di Kali che venne sviluppato dal Grandmaster Ernesto Presas nella provincia orientale Negros nel Visayas. Il Kombatan è un sistema composto da classici e moderni sistemi di combattimento usati nelle Filippine.

Lo studente del Kombatan è introdotto nei vari sistemi tramite una completa immersione nei metodi di combattimento. Particolare importanza è data alla serie di esercizi ripetitivi che preparano lo studente a reagire istintivamente a determinati attacchi. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare il loro personale stile di combattimento usando i concetti del Kombatan.

In contrasto con molte altre arti marziali orientali, gli studenti di Arnis imparano a maneggiare e a difendersi dalle armi. Questa filosofia ha dei grossi limiti culturali ma ha anche delle applicazioni pratiche. La popolazione filippina è tradizionalmente orientata all’uso delle armi da taglio. Tutt’oggi in molte aree rurali, uomini e donne usano spade e coltelli ne loro lavoro quotidiano. Usare una lama è il loro metodo preferito per l’autodifesa.

Razionalmente parlando, preparare lo studente prima all’uso delle armi e poi al combattimento con mani e piedi comporta dei vantaggi: è più sicuro insegnare il combattimento bastone contro bastone che insegnare a tirare pugni e calci al corpo dell'avversario, se tu sai già difenderti da un attacco di bastone ti sarà molto più facile difenderti da un’aggressione a mani nude con calci e pugni perchè l’allenamento con i bastoni ti insegna a non commettere errori di giudizio.

 

Istruttori:

GIACOMO ZATTI e MILAR REYNALD