Buongiorno a tutti !

L’Associazione Kokoro Dai è da 22 anni impegnata a divulgare la cultura delle arti marziali. Cultura che non si limita ai soli allenamenti fisici, ma che oggi si apre a 360° su tutto ciò che riguarda l’Oriente ed, in particolar modo, sul Giappone.

Per questo motivo siamo orgogliosi di presentarvi il Gruppo della Cultura Nipponica!
Lo scopo di questo gruppo è quello di trattare vari argomenti che riguardano il Paese del Sol Levante, in modo da renderlo più vicino a noi occidentali.
Quella del Giappone, a partire dagli inizi dell’Ottocento, è stata considerata la cultura non occidentale più occidentale che ci sia. Le forme della sua civilizzazione sono assolutamente diverse dalle nostre, ma ci accomuna l’impressionante trasformazione moderna della società ancor prima dell’apertura all’Occidente.

Per questi motivi, all’interno della sezione dedicata al gruppo culturale, approfondiremo diversi argomenti “orientali” per cercare di capirli meglio. Soddisferemo la nostra curiosità in merito a molteplici particolari di un Paese che è, ancora oggi, avvolto nel mistero.

 

Un esempio degli argomenti che tratteremo: "Il Paese del Sol Levante".

Il Giappone è a tutti noto anche come il Paese del Sol Levante.
Ma da dove deriva questa espressione? Se analizziamo gli ideogrammi con i quali si scrive Giappone (日本), capiamo subito che si tratta, innanzitutto, di una semplice traduzione. Il primo ideogramma (日) significa “sole, giorno”, mentre il secondo (本) “origine, nascita”  ed ecco che abbiamo il sole nascente o Sol Levante.
Oltre a ciò il Giappone è da sempre considerato l’Estremo Oriente: il sole sorge proprio ad est, rischiarando tra i primi Stati proprio quello giapponese.

 

 

Responsabile del settore Cultura Nipponica: LUCIA CASTIGLIONI